Il mailing è uno strumento promozionale a forte impatto, che fa parte delle azioni assolutamente indispensabili per le aziende, in tutti i settori di attività. La traduzione di mailing è una carta vincente per ottimizzare l’impatto di questi contenuti ed estendere la vostra offerta ai mercati internazionali. Ecco di seguito spiegati alcuni buoni motivi per tradurre le campagne di mailing.
Definizione di mailing
Il dispositivo di mailing, integrato in una più ampia strategia di comunicazione digitale, fa parte delle tecniche di marketing diretto. Esso mira a inviare mail a un gran numero di destinatari e richiede, pertanto, la creazione di una base di dati comprendente gli indirizzi di posta elettronica dei destinatari delle campagne (la cosiddetta «mailing list»). Il mailing è una strategia di marketing digitale efficace e poco costosa, che favorisce la fidelizzazione della clientela e consente di ampliarne la base.
→ N.B.: le campagne di mailing presentano numerosi vantaggi, ma sono anche soggette ad alcune regole. Vanno effettuate, in particolare, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, tra cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD).
Perché è importante la traduzione di mailing e newsletter?
Perché è una strategia efficace al fine di ottimizzare l’influenza della propria azienda a livello internazionale, favorendo, allo stesso tempo, la fidelizzazione di una più ampia base di clienti.
L’accesso ai mercati internazionali
Ampliando la propria audience a livello internazionale grazie alla traduzione di mailing si possono esplorare nuovi mercati e si può accedere a un più vasto pool di potenziali clienti. La traduzione dei contenuti marketing e dei relativi supporti di comunicazione (mailing, newsletter, articoli di blog…) consente alle aziende di rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali. In ultima analisi, tale espansione presso un pubblico plurilingue è anche in grado di contribuire direttamente a migliorare le performance commerciali dell’azienda.
Ottimizzare la propria visibilità digitale
La traduzione delle campagne di mailing ha anche un impatto diretto sulla visibilità digitale della società. Facendosi conoscere da un vasto pubblico plurilingue, infatti, l’azienda può generare un più elevato tasso di risposta e attrarre (grazie a una serie di call-to-action inserite nelle mail) un maggior numero di visitatori sul suo sito internet e sui social dell’azienda.
Creare un vincolo con la propria audience nella lingua madre dei destinatari
La traduzione dei mailing consente anche di comunicare con i propri clienti e potenziali clienti nella loro lingua madre e in modo conforme alla loro cultura e alle loro abitudini in materia di consumi. Ciò favorisce la creazione di un rapporto di fiducia e di prossimità con i propri clienti potenziali e una maggiore fidelizzazione dei suoi clienti multilingue.
Consolidare il branding
Infine, la traduzione dei contenuti dei mailing nella lingua madre dei clienti e potenziali clienti consente di valorizzare e di promuovere l’immagine di marchio dell’azienda, restituendo l’immagine di un’azienda aperta sul mondo e desiderosa di creare, con la propria clientela, una comunicazione fluida, tramite un messaggio personalizzato. Questo approccio consente anche di consolidare il vantaggio dell’azienda sulla concorrenza e di distinguersi dalla stessa.
Quali sono le principali caratteristiche di una traduzione di newsletter e di mailing di qualità?
Per realizzare nel migliore dei modi questo tipo di traduzione e ottimizzare l’impatto delle vostre campagne di mailing e delle vostre newsletter a livello internazionale, vanno applicati quattro principi essenziali:
- Individuare chiaramente il gruppo target, il suo profilo e le sue esigenze;
- Adattare il contenuto agli schemi culturali del paese di destinazione e al mercato locale, senza alterare, pero’, l’intenzione iniziale e il messaggio che si intende veicolare (la cosiddetta “localizzazione” o “transcreazione”);
- Adattare le immagini, gi schemi e la grafica alle norme locali e alle abitudini culturali del target;
- Ricorrere a traduttori specializzati madrelingua, dotati di una perfetta conoscenza dell’accoppiata di lingue da utilizzare (francese, inglese, arabo, italiano…) e del paese al quale è destinato il contenuto.
Infatti, per garantire la qualità dei mailing tradotti tenendo conto delle problematiche relative a questo tipo di azioni promozionali, la traduzione deve essere imperativamente effettuata da un traduttore specializzato dotato di una solida esperienza in questo campo. La traduzione automatica è assolutamente sconsigliata per questo tipo di prestazione e rischia di nuocere al branding e alla notorietà dell’azienda.
I servizi di traduzione di mailing di elevata qualità proposti da Traducta
Traducta propone servizi di traduzione di mailing forniti da traduttori esperti, madrelingua nella lingua target. Questi traduttori, specializzati nella traduzione di contenuti marketing, si impegnano a fornire un lavoro di elevata qualità, nel rispetto delle specifiche caratteristiche culturali dei destinatari. Grazie ad una solida esperienza maturata nel campo della traduzione di contenuti promozionali e web e della localizzazione, questi traduttori sanno anche adattare alla cultura locale il testo e i contenuti visivi, conservando lo stile, il messaggio iniziale e l’impatto voluto in termini di marketing. Potete fidarvi pienamente dei nostri team di traduttori specializzati, per il lancio delle vostre campagne internazionali di mailing e la diffusione delle vostre newsletter.
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FAQ sulla traduzione di mailing
Che cos’è il mailing?
Il mailing è una tecnica strategica utilizzata nel campo del marketing digitale che consiste nell’invio di e-mail. Si tratta di un’azione di comunicazione mirata, destinata ad una vasta audience, per la promozione di prodotti o servizi o per la trasmissione di informazioni. Si tratta di una tecnica di marketing indispensabile per le aziende, in quanto contribuisce a fidelizzare la clientela e a generare un maggior numero di vendite.
Che differenza c’è tra il mailing e la newsletter?
Il mailing consiste nell’invio d’e-mail a scopo promozionale o commerciale. Può contenere diversi tipi di informazioni (offerte speciali, annunci promozionali, eventi…). La newsletter, invece, è una forma particolare di mailing: viene periodicamente diffusa per trasmettere ai clienti informazioni sulla vita dell'azienda e le sue novità.
Come rendere interessante il mailing?
Per creare un mailing efficace, vanno applicati alcuni principi di base:
- Creare un contenuto interessante e personalizzato;
- Usare strumenti per la gestione di mailing;
- Analizzare le performance delle singole campagne;
- Ottimizzare continuamente la propria strategia di mailing;
- Rispettare le norme sulla privacy (RGPD).
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