Qualche settimana fa abbiamo vissuto una situazione più che comune nel nostro settore. Abbiamo inviato un'offerta ad un cliente e questo ci ha chiesto uno sconto (che abbiamo accettato): per farla breve, l'offerta è stata rifiutata perché il nostro prezzo era superiore a quello della concorrenza. Quando siamo entrati in contatto con il responsabile, ha detto che sarebbe stato molto felice di darci il lavoro, ma alla fine il lavoro era stato assegnato all'agenzia di traduzione che aveva preventivato il prezzo più basso.
Possiamo affermare che per molti clienti il prezzo è ancora il fattore decisivo quando si sceglie un fornitore di servizi di traduzione. E non è difficile capire perché. I nostri potenziali clienti in genere non hanno la possibilità di valutare la qualità dei servizi che forniamo o, più semplicemente, non sanno come farlo. Se avessero queste competenze all'interno della loro azienda, probabilmente non dovrebbero assumere un traduttore esterno. Se lo fanno, l'azienda vede la traduzione come un qualsiasi servizio fornito da terze parti e sceglie quella dal prezzo migliore. Poi ci sono i clienti che pensano di poter valutare la qualità di una traduzione, ma in realtà non hanno la possibilità di farlo.
Ciò che manca a tutti questi clienti non è solo la padronanza delle rispettive lingue, ma anche le tecniche giuste. Affidarsi a questo tipo di valutazioni può far sì che esse si basino esclusivamente su criteri contestabili e soggettivi.
Allora cosa fare se non è possibile valutare i servizi forniti.
Oltre al prezzo, ci sono altri criteri che possono aiutare a fare la scelta giusta. I traduttori professionisti si comportano anche in modo professionale. Affida i tuoi incarichi a traduttori che si prenderanno cura della tua comunicazione in modo impeccabile e con dedizione. Un altro consiglio è: cerca le referenze. Chiedi al traduttore o all'agenzia di traduzione di inviarti i dettagli di contatto di almeno altri due clienti. Parla con loro e scopri se sono soddisfatti del servizio.
Per ritornare all’esempio iniziale, quell'azienda ci ha poi chiesto un nuovo preventivo per un altro progetto. Sono sicuro che la nostra performance sia stata più importante del prezzo, perché alla fine abbiamo firmato un contratto e ci ha fatto davvero piacere lavorare per il nostro nuovo cliente.
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