Con più di 44 milioni di chilometri quadrati, il continente asiatico è anche il più grande della terra. Circa 4,5 miliardi di persone vivono in complessivamente 47 stati riconosciuti a livello internazionale in Asia e parlano più di 2000 lingue diverse. Il loro sviluppo e la loro conservazione hanno avuto un’evoluzione completamente diversa dalle lingue del continente europeo, dove le brevi distanze hanno garantito da sempre uno scambio e una mescolanza di vocabolari. Nell'enorme continente asiatico, invece, alcune lingue hanno potuto svilupparsi e mantenersi nel corso dei secoli senza grandi influssi dall’esterno. Inoltre, molte persone in Asia crescono bilingue. Le comunità dei villaggi e le famiglie usano in privato la lingua della regione, mentre per i rapporti ufficiali con le autorità e nelle scuole è utilizzata la rispettiva lingua ufficiale. Pertanto, ci sono alcune lingue asiatiche che contribuiscono alla reciproca comprensione ovunque nel continente.
1. 1,4 miliardi di persone in Asia parlano cinese.
Il cinese è la lingua più parlata al mondo. I caratteri cinesi hanno più di 3000 anni e sono tra le lingue scritte più complesse al mondo; tuttavia, la lingua parlata ha un aspetto importante in comune con molte altre lingue moderne: i dialetti. Il mandarino è il nome dato alla lingua della regione di Pechino e dintorni e allo stesso tempo la maggior parte degli asiatici parla questa forma di cinese. Fra i dialetti della lingua cinese rientrano altri nove dialetti come Min, Yue o Wu.
2. 600 milioni di persone in Asia parlano hindi
600 milioni di persone in Asia parlano hindi. Pertanto, l'hindi è la terza lingua più parlata al mondo dopo il cinese e l'inglese. L'hindi non è solo parlato in India, ma anche nelle Mauritius e negli Emirati Arabi Uniti. Tuttavia, l'hindi non è stato dichiarato l'unica lingua ufficiale in India poiché non tutti gli indiani parlano hindi. L'inglese è quindi la seconda lingua ufficiale.
3. 300 milioni di persone in Asia parlano inglese
L'inglese è la lingua ufficiale in alcuni paesi dell'Asia, accanto alla rispettiva lingua nazionale. Fra questi paesi troviamo l’India, Mauritius, Hong Kong, Singapore e le Seychelles. Non ufficialmente, ma non meno diffuso, l'inglese è parlato nelle Filippine e nel Brunei. L'inglese pidgin, una forma molto semplificata di inglese, è utilizzato in Papua Nuova Guinea.
4. 260 milioni di persone in Asia parlano russo
Poiché il Kazakistan e il Kirghizistan fanno parte del continente asiatico, non sorprende che il russo sia una delle lingue più parlate in Asia. Come il cinese e l'hindi, il russo ha un proprio alfabeto. Tuttavia, i caratteri cirillici non sono usati solo in russo, ma anche per il dungan, un dialetto cinese.
Richiedici un preventivo gratuito
E riceverai un'offerta entro poche ore
- Indica che cosa desideri
- Ottieni un preventivo
- Conferma e ricevi il tuo ordine
Domande e risposte frequenti sulle lingue asiatiche
Quante lingue asiatiche ci sono?
Con circa 2.300 lingue parlate, l'Asia preserva ancora oggi la sua diversità linguistica. Solo in Cina si utilizzano 81 lingue diverse. 55 di esse vengono parlate nella vita quotidiana delle minoranze nazionali.
Quanti caratteri cinesi ci sono?
Se si sommano tutti i caratteri cinesi, ce ne sono più di 100.000. Tuttavia, alcuni di essi non sono più usati o vengono utilizzati solo molto raramente. Nella normale vita quotidiana si usano ancora oggi tra i 3000 e i 5000 caratteri.
Da quale famiglia linguistica proviene la maggior parte delle lingue in Asia?
La maggior parte delle lingue asiatiche proviene dalla famiglia linguistica sino-tibetana. È la seconda più grande del mondo, se si considera puramente il numero di parlanti attivi.
Aggiungi nuovo commento