L'interpretariato telefonico è una tecnologia recente nel settore dei servizi linguistici. È stato utilizzato per la prima volta in Australia, nel 1973. Allora si trattava di un servizio gratuito destinato a facilitare la comunicazione con le comunità di immigrati che divenivano sempre più numerose.
Negli anni '80 e all’inizio degli anni '90, l'interpretariato telefonico è stato adottato negli Stati Uniti per i principali rami di attività come la finanza, le telecomunicazioni, la sanità e la sicurezza pubblica. Nel corso degli anni '90, il costo delle telefonate a lunga distanza è diminuito e si è sviluppata la facoltà di accedere ai numeri gratuiti. Dal momento che il numero di immigrati che affluiscono negli Stati Uniti non cessava di aumentare, la richiesta di servizi di interpretariato telefonico è esplosa.
La domanda di prestazioni di interpretariato telefonico ha continuato a crescere nel corso del ventunesimo secolo, determinando la nascita di un servizio più sofisticato. Con il progredire della tecnologia, le organizzazioni che forniscono interpretariato telefonico oggi fruiscono di velocità di connessione più rapide, fanno ricorso a interpreti di qualità migliore e si preoccupano maggiormente del servizio offerto al cliente.
Cos’è l’interpretariato telefonico?
L'interpretariato telefonico è un servizio che permette a un interprete umano di creare un legame tra svariate persone attraverso il telefono. L'interprete ascolta ciò che viene detto in una lingua e lo traduce in un’altra, permettendo a due persone che non parlano la stessa lingua di comunicare. La maggior parte dei servizi di interpretariato telefonico fa ricorso all’interpretariato in consecutiva o all’interpretariato di trattativa: l'interprete attende che il primo interlocutore abbia concluso la propria frase prima di tradurla nella lingua del secondo.
Ricorrere per la prima volta all’interpretariato telefonico necessita di pochi requisiti. In primo luogo, bisogna trovare un fornitore di servizi linguistici che offra questo servizio, ed oggi ve ne sono molti. Quindi serve unicamente avere a disposizione un telefono.
In quali casi è possibile fare ricorso all’interpretariato telefonico?
I campi nei quali l’interpretariato telefonico svolge un ruolo importante sono numerosi: attività nel campo dell’amministrazione, servizi finanziari, chiamate di emergenza, sanità, trattative commerciali, ecc.
L'interpretariato telefonico è particolarmente utile nei casi di emergenza, quando è impossibile trovare rapidamente un interprete in loco.
Se il tempo stringe, prendete il telefono. Non esistono sistemi più rapidi per veicolare il proprio messaggio in una lingua straniera.
Domandi un preventivo per un servizio di interpretariato. Lo può fare GRATUITAMENTE qui!
Aggiungi nuovo commento