Paese nordico che si distingue per la sua alta qualità della vita, la sua economia prospera e il suo spirito innovativo, la Finlandia non manca di attrattive per gli uomini e le donne di d’affari di altri paesi. Sogni di lanciarti e aprire un'attività in Finlandia? Ecco tutti i nostri consigli per preparare al meglio il tuo progetto.
Perché aprire un'attività in Finlandia?
La Finlandia offre molte opportunità per chi vuole aprirvi un'attività. La sua economia, incentrata principalmente sulla libera impresa e sulla proprietà privata, è in cima alla maggior parte delle classifiche internazionali che misurano la competitività delle imprese. Il paese è stato classificato al primo posto per le sue prestazioni economiche e la qualità della vita dal Legatum Prosperity Index che misura la prosperità dei paesi in tutto il mondo.
Come in molti paesi nordici, la qualità della vita in Finlandia è eccellente e vi sono tutte le condizioni per favorire l’insediamento e il successo delle imprese. Ampiamente industrializzata, la Finlandia ha un PIL pro capite di 55.217 dollari (Fonte: Dati Banca Mondiale) e ospita 8 milioni di abitanti.
Gli europei desiderosi di aprire un'attività in Finlandia vi troveranno una forza lavoro altamente qualificata, un ambiente favorevole alle startup e un mercato dinamico. Inoltre, questo paese, membro dell'Unione Europea, è molto accogliente nei confronti degli investitori e dei lavoratori stranieri la cui venuta, positiva per l’economia, viene incoraggiata.
→ Buono a sapersi: per poter risiedere in Finlandia per più di 3 tre mesi (cittadino UE), è necessario registrare il proprio permesso di soggiorno. I cittadini di un paese non membro dell'UE o non nordico devono ottenere un permesso di soggiorno basato sull'imprenditorialità.
In quale settore investire in Finlandia?
La Finlandia si distingue per lo sviluppo di tecnologie avanzate e la promozione attiva delle startup nei seguenti settori:
- Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);
- Le tecnologie pulite e le biotecnologie;
- Le tecnologie di nuova generazione in generale, per le quali la Finlandia è un acceleratore di primo piano.
Il paese è competitivo anche nel settore manifatturiero. È infatti uno dei maggiori exportatori di prodotti a base di legno al mondo (Fonte: EU Parliament News) e l’industria forestale svolge un ruolo importante nel mercato del lavoro finlandese. Altri settori manifatturieri portanti in Finlandia sono l’industria del metallo (il paese possiede riserve di minerali), l'ingegneria, l'elettronica e le telecomunicazioni. Inoltre, la fiera dell'industria metalmeccanica e ingegneristica Teknologia, è un evento che riunisce ogni anno numerosi professionisti del settore a Helsinki.
Quali sono i passi necessari per avviare un'impresa in Finlandia?
Studiare il mercato locale
Business legato al settore industriale, start-up o investimento finanziario... Qualunque sia la forma del progetto portato dall'Europeo in Finlandia, la realizzazione di una ricerca di mercato e di un business plan rappresenta una fase di ricerca preliminare essenziale prima di aprire un'attività in Finlandia.
Lo studio di mercato
Lo studio di mercato comprende diversi aspetti importanti, tra cui:
- La valutazione dei concorrenti e della loro quota di mercato;
- L'identificazione del target del business in fase di creazione;
- L'identificazione dei punti di forza e di debolezza della futura impresa finlandese;
- L'identificazione delle opportunità e delle minacce attorno al progetto di business;
- L’analisi approfondita dell'ambiente del progetto (quadro politico e socio-economico, quadro giuridico, questioni relative alle normative commerciali, questioni tecnologiche, climatiche ecc.).
Il business plan
Anche il business plan è una componente essenziale di un progetto di investimento o di creazione di impresa in Finlandia. Tale documento può comprendere, in particolare, i seguenti elementi:
- Il programma di investimenti, che descrive le spese necessarie per la realizzazione del progetto;
- Il risultato previsionale (entrate e spese attese);
- Le opzioni di finanziamento possibili, come l'autofinanziamento o i prestiti bancari;
- Il piano di tesoreria previsionale, che specifica i flussi finanziari attesi su base mensile per un anno;
- Il bilancio previsionale, che fornisce una panoramica della situazione finanziaria prevista;
- La soglia di redditività del progetto (livello di entrate necessario per coprire i costi e raggiungere il punto di equilibrio).
Trovare finanziamenti
Prima di iniziare la tua attività in Finlandia, è essenziale conoscere le possibili soluzioni di finanziamento in questo paese:
- L'ottenimento di un prestito bancario da una banca finlandese, che richiede la presentazione di un dossier solido;
- L'ottenimento di una garanzia di prestito tramite l’agenzia Finnvera, società di finanziamento detenuta dallo Stato finlandese;
- Un' indennità di avviamento (Starttiraha), fornita dal governo finlandese. L’indennità di avviamento può essere richiesta per avviare la propria attività in Finlandia, al fine di soddisfare le esigenze di finanziamento della propria attività per un importo di 750 euro al mese e per un periodo da 6 a 12 mesi. Tra le condizioni per ottenere questo aiuto al finanziamento d’impresa figurano il fatto di essere un imprenditore a tempo pieno e l’obbligo di farsi registrare come residente in Finlandia.
Farsi accompagnare da professionisti
In Finlandia, tutti possono beneficiare di una consulenza gratuita in materia di imprenditorialità, offerta da diversi organismi, quali:
- I centri di aiuto alle nuove imprese.
- I centri ELY (per lo sviluppo economico, i trasporti e l'ambiente).
- Le agenzie TE (per l'occupazione e le attività economiche).
- Yritys-Suomi, un portale on-line accessibile alle imprese in Finlandia.
Queste organizzazioni possono infatti fornire supporto e consulenza agli imprenditori per l'avvio o la ripresa di un'attività in Finlandia. I cittadini europei possono anche rivolgersi alla Camera di Commercio per ricevere consigli dalla Finlandia.
D’altra parte, fare affari in Finlandia può richiedere i servizi di un'agenzia di traduzione, a cui affidare la traduzione dei documenti necessari alla creazione dell'impresa e all’insediamento nel paese. Traduzioni ufficiali, documenti giuridici, legali, finanziari, di marketing, traduzione di siti web… In Traducta, i nostri team di traduttori professionisti ti offrono i loro servizi in settori di specializzazione molto diversificati. Con traduzioni in finlandese e in numerose altre lingue, la nostra agenzia ti accompagna nei tuoi scambi multilingue per aprire un'attività in Finlandia.
Richiedici un preventivo gratuito
E riceverai un'offerta entro poche ore
- Indica che cosa desideri
- Ottieni un preventivo
- Conferma e ricevi il tuo ordine
Le nostre risposte alle tue domande sulla creazione di un'attività in Finlandia
Perché investire in Finlandia?
Ricca di manodopera altamente qualificata e di infrastrutture di qualità, la Finlandia offre ottime prospettive in termini di risultati economici e commerciali. Paese membro dell'Unione Europea (UE) e della zona euro, la Finlandia consente pertanto un accesso strategico al mercato europeo, pur essendo particolarmente accessibile agli imprenditori cittadini europei.
Quale settore scegliere per investire in Finlandia?
Tra gli investimenti a forte potenziale in Finlandia vi è l'industria manifatturiera del legno, del metallo, dell'ingegneria, dell'elettronica e delle telecomunicazioni. La Finlandia si distingue anche per il suo progresso tecnologico e il sostegno alle start-up nei settori delle TIC, delle tecnologie pulite e della biotecnologia.
Che cosa rende ricca la Finlandia?
La ricchezza della Finlandia si misura attraverso la sua situazione politica ed economica stabile, la sua manodopera altamente qualificata, la sua altissima qualità di vita, le sue costanti innovazioni tecnologiche, ma anche le sue numerose ricchezze naturali (foreste, riserve di minerali come il rame, l'oro, il nichel, lo zinco ecc.).
Aggiungi nuovo commento