Sapevi che la parola più lunga del mondo contiene 190.000 lettere? Ecco la nostra classifica delle 5 parole più lunghe del mondo:
1. Una parola inglese di 189.819 lettere
La parola più lunga del mondo sarebbe il termine inglese: “methionylthreonylthreonyl (…) isoleucina”.
Questo termine, che conta ben 189.819 caratteri, è il nome chimico della proteina più grande: la Titina. Per recitarlo dall'inizio alla fine ci vorrebbero tre ore!
2. Una parola sanscrita di 195 caratteri
निरन्तरान्धकारित-दिगन्तर-कन्दलदमन्द-सुधारस-बिन्दु-सान्द्रतर-घनाघन-वृन्द-सन्देहकर-स्यन्दमान-मकरन्द-बिन्दु-बन्धुरतर-माकन्द-तरु-कुल-तल्प-कल्प-मृदुल-सिकता-जाल-जटिल-मूल-तल-मरुवक- मिलदलघु-लघु-लय-कलित-रमणीय-पानीय-शालिका-बालिका-करार-विन्द-गलन्तिका-गलदेला-लवङ्ग-पाटल-घनसार-कस्तूरिकातिसौरभ-मेदुर-लघुतर-मधुर-शीतलतर-सलिलधारा-निराकरिष्णु-तदीय-विमल-विलोचन- -रेखापसारित-पिपासायास-पथिक-लोकान्
Al secondo posto delle parole più lunghe del mondo c'è questa parola sanscrita di 195 caratteri (l'equivalente, nell'alfabeto latino, di 428 lettere).
È un termine che è stato anche classificato nel Guinness dei Primati come la parola più lunga del mondo. Apparsa per la prima volta nel XVI secolo in un libro scritto dalla regina Tirumalãmbã, questa parola è in realtà una descrizione di una regione dell'India chiamata Tamil Nadu.
3. Una parola afrikaans di 136 lettere
In terza posizione troviamo questa parola afrikaans di 136 lettere:
Tweedehandsemotorverkoopsmannevakbondstakingsvergaderingsameroeperstoespra-akskrywerspersverklaringuitreikingsmediakonferensieaankondiging
In modo approssimativo, si potrebbe tradurre così: "una conferenza stampa relativa al discorso di un responsabile sindacale presso una concessionaria di auto usate, a proposito di uno sciopero". Ricordiamo che l'afrikaans è una lingua germanica derivata dall'olandese ed è una delle undici lingue ufficiali del Sudafrica.
4. Una parola neozelandese di 85 lettere
La quarta parola più lunga del mondo sarebbe questa:
"Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu"
Si tratta del nome di una collina in Nuova Zelanda. La sua traduzione è: “La vetta sulla quale Tamatea, l'uomo dalle grandi ginocchia, l'agrimensore, lo scalatore di montagne, il camminatore che ha viaggiato fin qui, ha suonato il suo flauto alla sua amata.”
Con le sue 85 lettere, questa parola sarebbe, nell'alfabeto latino, il toponimo più lungo del mondo. È stato anche registrato dal Guinness dei Primati.
5. Una parola islandese di 64 lettere
"Vaðlaheiðarvegavinnuverkfærageymsluskúraútidyralyklakippuhringur"
Con le sue 64 lettere, questa parola islandese è la quinta parola più lunga del mondo. Si traduce, in senso letterale, come segue:
"Un anello su un portachiavi per la porta esterna del capanno degli attrezzi utilizzato dagli addetti alla manutenzione stradale sulla collina di Vaðlaheiði".
Richiedici un preventivo gratuito
E riceverai un'offerta entro poche ore
- Indica che cosa desideri
- Ottieni un preventivo
- Conferma e ricevi il tuo ordine
Risposte alle vostre domande sulle parole più lunghe del mondo
Qual è la parola francese più lunga?
La parola francese più lunga riconosciuta ufficialmente dall’Académie francese è "anticonstitutionnellement" che consta di 25 lettere. Si tratta, in altre parole, della parola più lunga contenuta nel vocabolario della lingua francese.
Qual è la parola tedesca più lunga?
"Rinderkennzeichnungsfleischetikettierungsüberwachungsaufgabenübertragungsgesetz" è la parola più lunga della lingua tedesca, con 79 lettere.
Qual è la parola inglese più lunga?
La parola inglese più lunga è anche la parola più lunga del mondo, con quasi 190.000 lettere. È il nome chimico della titina, la proteina più grande conosciuta. La parola più lunga nel vocabolario inglese, tuttavia, è il lemma di 45 lettere "pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis" che designa una malattia polmonare. I medici, per brevità, la chiamano "P45".
Aggiungi nuovo commento