Il continente africano è il secondo più grande della Terra e si estende su circa 30 milioni di chilometri quadrati. In Africa vivono circa 1,2 miliardi di persone e, sebbene esistano circa 2000 lingue indigene, in molti luoghi si parla inglese, francese o arabo. La storia turbolenta dell'Africa con la sua colonizzazione è la ragione dell'uso delle lingue europee nelle occasioni pubbliche. Tuttavia, le persone stanno cercando di coltivare di più le proprie radici linguistiche e in molte regioni si parla più di una lingua. Le lingue più parlate in Africa sono:
1° posto: swahili
Lo swahili è una lingua bantu ed è parlata da circa 150 milioni di persone nell'Africa centrale e meridionale, nella regione dei Grandi Laghi. L'origine della parola swahili deriva dall'arabo e significa costa. Per gli abitanti lungo la costa dalla Somalia al Mozambico, lo swahili è la lingua madre.
2° posto: arabo
Più di 100 milioni di africani parlano arabo, a dimostrazione delle influenze esterne che hanno plasmato la vita del continente per molti secoli. In Etiopia, Niger, Senegal e anche in Tanzania, l'arabo è parlato soprattutto nelle occasioni pubbliche.
3° posto: francese
La lingua francese è arrivata nel continente africano con la colonizzazione e oggi circa 90 milioni di persone in 26 Paesi parlano francese. Questa lingua è più diffusa a Mauritius, in Costa d'Avorio e in Gabon.
4° posto: hausa
L'hausa, una lingua afro-asiatica, è insegnata in Nigeria e in Niger accanto alle rispettive lingue ufficiali. Circa 80 milioni di africani parlano la lingua franca hausa e in Francia, a Issoudun, c'è una stazione radio che trasmette in hausa. L'hausa svolge un ruolo crescente nelle regioni dell'Africa occidentale, soprattutto nel commercio e nell’economia, pertanto la lingua viene insegnata anche nelle università internazionali.
5° posto: yoruba & oromo
30 milioni di persone in Africa parlano yoruba. Lo yoruba è parlato nella vita quotidiana soprattutto in Nigeria, Togo e Benin, ma anche in Ghana e in Costa d'Avorio, oltre che in Sierra Leone e Liberia. Molte persone in Africa parlano oromo. L'oromo è diffuso soprattutto in Kenya, Etiopia, Egitto e Somalia.
Richiedici un preventivo gratuito
E riceverai un'offerta entro poche ore
- Indica che cosa desideri
- Ottieni un preventivo
- Conferma e ricevi il tuo ordine
Domande e risposte frequenti sulle lingue africane
Perché in Africa si parla il francese?
Tra il 1830 e il 1912 ebbe luogo la grande colonizzazione dell'Africa e fino a quasi la metà del continente apparteneva alla Francia. Poiché i francesi portarono con sé anche la loro lingua, il francese è parlato ancora oggi in molte regioni.
Qual è la lingua africana più parlata in Africa?
Lo swahili è la lingua africana con il maggior numero di parlanti in Africa. 150 milioni di persone nel continente parlano swahili.
Quante sono le lingue africane?
Gli africanisti si occupano in modo approfondito della questione del numero di lingue parlate in Africa. Oggi si presume che esistano in totale 2.138 lingue. Tuttavia, la ricerca è ancora impegnata ad analizzare nel dettaglio le strutture dei quattro principali gruppi linguistici.
Aggiungi nuovo commento